Blog

25
Set
2019

Congresso Nazionale S.I.C. 2019

Pubblicato in News

Bericah parteciperà al 121° Congresso Nazionale S.I.C.

La città scelta per il 121° Congresso Nazionale S.I.C. quest'anno è Bologna, nello specifico il Palazzo della Cultura e dei Congressi
E noi ne faremo parte dal 5 all'8 Ottobre 2019, presenti con uno stand per esporre le nostre eccellenze per l’attività quotidiana dei professionisti delle Sale Operatorie.

Bericah S.p.a., concordemente al proprio piano strategico di sviluppo, è lieta di annunciare che in data 13/02/2019 ha concluso l’acquisizione, dalla Blu Line Srl Unipersonale, del ramo aziendale Blu Line Professional; avente ad oggetto l’esercizio dell’attività di commercializzazione di dispositivi medici e di protezione monouso, guanti riutilizzabili, articoli vari per la Grande Distribuzione Organizzata.

Con tale acquisizione Bericah S.p.a. accresce ulteriormente le proprie linee commerciali e la propria capacità di penetrazione del mercato professionale italiano, confermandosi leader nazionale di settore.

 

 

 

Le aziende alimentari tra qualità, controlli e normativa

Oltre a fornire alla clientela un servizio efficiente e un prodotto di qualità, il compito di ogni azienda del comparto alimentare è quello di garantire un elevato livello di sicurezza, certificando i propri prodotti e rendendoli conformi a quanto prescritto dalla normativa vigente.

Tutte le figure coinvolte nel delicato processo di controllo, cioè i responsabili di prevenzione, sicurezza e qualità, sono infatti tenute al massimo rigore nel monitoraggio della produzione, conservazione e distribuzione degli alimenti. Sotto esame anche la correttezza delle procedure, con l'obiettivo di provvedere alla conformità del prodotto finale.

Gli imprenditori che operano nel mondo della ristorazione e più in generale tutti i lavoratori che operano all'interno del settore alimentare, sono tenuti al rispetto di quanto stabilito dalle normative in tema di sicurezza ed igiene nel contatto con gli alimenti. Solo seguendo le misure e le precauzioni indicate dalla normativa HACCP, nonchè dalla specifica legislazione nazionale e comunitaria, è possibile evitare la contaminazione degli alimenti e, conseguentemente, garantirne la sicurezza. In base ai risultati di diverse analisi, condotte dalle ASL territoriali, è emerso come le contaminazioni interessino una percentuale prossima al 30% dei campioni esaminati.

Bericah è lieta di comunicare ai propri clienti (e non solo!), che i guanti più caratterizzanti delle linee Derma e Sensi, sono conformi al nuovo Regolamento 425/2016 nella sua versione più garantista per la salute degli operatori: infatti, essi sono testati e certificati come Type A per la resistenza alla permeazione delle sostanze chimiche (normalmente, i guanti presenti nel mercato sono Type B), in una versione molto estesa che, oltre alle sostanze suggerite dal regolamento, riporta i risultati ottenuti anche con i principali ingredienti dei più comuni disinfettanti utilizzati in ambito sanitario, e con le sostanze chimiche che vengono usate per produrre i più moderni e diffusi detergenti professionali ed industriali.
 
Inoltre, in termini di rischio microbiologico, sono risultati conformi anche per la resistenza alla penetrazione virale, per cui, sotto il relativo pittogramma, troverete la parola “VIRUS”, a testimonianza della loro efficacia come barriera a tali patogeni.
 
Vuoi approfondire con noi quanto sia importante assegnare il corretto guanto per ogni tipologia di lavorazione?
Contattaci! Sarà un piacere fornirti una consulenza gratuita in merito, e studiare con te una proposta speciale sulle linee Derma e Sensi.
 
Bericah – protezione e prevenzione, dal 1979
 

Lo Speciale Igiene Alimentare della rivista Dimensione Pulito, contiene un nostro articolo dedicato alla qualità, norme e controlli da effettuare nelle aziende alimentari.

Leggi e condividi la notizia!

Dimensione Pulito, rivista dedicata al settore del Cleaning Professionale, che tratta i problemi legati alle pulizie industriali e alla sanificazione ambientale, con i suoi Speciali monografici dedicati al mondo delle committenze.

Oltre a fornire alla clientela un servizio efficiente e un prodotto di qualità, il compito di ogni azienda del comparto alimentare è quello di garantire un elevato livello di sicurezza, certificando i propri prodotti e rendendoli conformi a quanto prescritto dalla normativa vigente.
Tutte le figure coinvolte nel delicato processo di controllo, cioè i responsabili di prevenzione, sicurezza e qualità, sono infatti tenute al massimo rigore nel monitoraggio della produzione, conservazione e distribuzione degli alimenti. Sotto esame anche la correttezza delle procedure, con l'obiettivo di provvedere alla conformità del prodotto finale.

La Legge: fra prodotti chimici e rischio chimico

Secondo il Decreto Legislativo 81/2008 si definisce agente chimico ogni genere di prodotto adoperato durante l'orario di lavoro, non necessariamente dannoso per l'operatore. Il rischio chimico, invece, è quello che si genera dall'utilizzo e dalla manipolazione di agenti chimici pericolosi.

Per garantire la qualità, i guanti monouso devono esserne all'altezza.

L'asepsi viene prima di tutto, ma ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione nella scelta e nell'acquisto del guanto giusto: le prestazioni in termini di protezione delle mani e di resistenza all'uso, la salvaguardia dell'operatore e, ultimo solo in senso cronologico ma non certo gestionale, il prezzo.

Grazie all'impegno e dedizione di tutti i propri collaboratori, Bericah S.p.a. ha centrato un nuovo importante obiettivo: essere tra le poche aziende italiane (meno del 5%) ad aver già aggiornato ed ottenuto le certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 13485:2016 alle ultime edizioni normative.

Il nuovo Regolamento UE 2016/425 è la norma aggiornata che individua le modalità per la progettazione e la produzione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). All'interno del regolamento sono contenute anche le caratteristiche che i DPI devono possedere per essere ritenuti conformi e quindi ottenere la marcatura CE.

Il fenomeno dell'assorbimento liquidi da parte dei guanti chirurgici tradizionali è spesso sottovalutato se non proprio sottaciuto, ma è il vero motivo per i quali essi degradano molto rapidamente le loro prestazioni durante l’uso: inutile sottolineare che, se la barriera primaria tra paziente ed operatore decade, i rischi aumentano esponenzialmente per entrambi. Vediamo ora in cosa consiste questo problema, e se ci sono alternative valide.

Interventi chirurgici in traumatologia, chirurgia d’urgenza o su pazienti a rischio infettivo conclamato: novità in merito alla protezione dei professionisti di sala operatoria

La questione delle infezioni ospedaliere è certamente tra le più sentite per quanto concerne ogni struttura sanitaria e spesso la mancanza di informazioni corrette non permette di beneficiare di risultati importanti. Non si parla spesso, però, dei rischi che corrono i professionisti di sala operatoria, soprattutto negli interventi di traumatologia, ortopedia, chirurgia d’urgenza o nelle operazioni, anche le più banali, alle quali va sottoposto un paziente infettivo. Tra i principali sistemi per contenere tali rischi vi è l'utilizzo della tecnica del doppio guanto. Bericah, anche in questo caso, pone l’accento sulla propria gamma rivoluzionaria, Finessis.

Inserisci qui la tua email per essere sempre aggiornato

 

Ultimi articoli del Blog